
Se penso al cipresso mi passano davanti agli occhi i dolci paesaggi collinari toscani, che tanto amo. Andiamo a conoscere meglio questo albero che tutti conosciamo ma non così bene.
L’albero di cipresso (o Cupressus) è una conifera della famiglia delle Cupressaceae, diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. Anche se si contano fino a 100 varietà di cipresso , le più diffuse in Italia sono il cipresso nero (Cupressus sempervirens), tipico del paesaggio toscano ma presente in quasi tutte le regioni, e il cipresso di Lambert (Cupressus macrocarpa), diffuso principalmente nelle zone costiere. La sua forma alta e longilinea è parte integrante del paesaggio; chi di noi infatti non ricorda un lungo viale delimitato da queste conifere che donano all’ambiente in cui si trovano un aspetto elegante, quasi sacro? Il cipresso è anche il simbolo della vita eterna e dell’immortalità, per questo lo troviamo come pianta decorativa dei cimiteri.

Si presenta con foglie simili alle squame, sottili e lunghe circa 1 mm; i frutti sono delle piccole pigne tondeggianti . Il legno è profumato, con note speziate, e viene usato per la costruzione di mobili, perchè proprio grazie al suo spiccato profumo aromatico è in grado di tenere lontane tarme del legno e parassiti.
Dai giovani rametti di cipresso si distilla un olio essenziale dal profumo caldo e balsamico, ricco di flavonoidi, polifenoli, tannini, ha effetti diretti sulla microcircolazione, ad esempio per il trattamento di insufficienze venose periferiche. Altri benefici sono stati riscontrati per l‘azione antinfiammatoria dei disturbi a carico del sistema respiratorio. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, utile in tutti i casi di tosse, bronchiti e raffreddori con naso chiuso, ma anche per impacchi locali contro le emorroidi.

Aromaterapia: olio del flusso e del movimento
Lavora su cuore e mente, permettendo che le energie stagnanti vengano rimesse in movimento. Agisce in caso di nervosismo, ansia e stress; dona serenità, allenta lo stress, consentendoci di concentrarci sull’essenziale. Insegna a lasciare andare il passato, il desiderio di controllo, la paura, il perfezionismo, i blocchi, la tensione. E’ un olio essenziale prezioso per la meditazione, per la purificazione degli ambienti e delle idee, dona calma e serenità nella mente e nello spirito ed è un buon aiuto per la crescita spirituale.
L’olio essenziale di cipresso non presenta particolari controindicazioni ed effetti collaterali. Tuttavia, quando si applica l’olio sulla pelle è sempre meglio diluirlo con un olio di cocco frazionato, per evitare sensibilizzazioni. Sconsigliato in gravidanza e allattamento.
Per acquistare, per informazioni e semplici curiosità, contattaci: saremo felici di prenderti per mano e accompagnarti nel nostro aromatico e magico mondo!
