Gli oli essenziali che agiscono sul buonumore e combattono lo stress sono rappresentati dagli agrumi che hanno la caratteristica di stimolare anche la concentrazione e l’intelletto, hanno un profumo fresco e di pulito e possono essere usati in molte situazioni. Poi, esistono gli oli essenziali fioriti che sono apprezzati soprattutto dalle donne, che si sentono in maggiore sintonia con questo tipo di fragranza. Infine, troviamo le essenze orientali che hanno un profumo penetrante e avvolgente e che hanno un effetto antidepressivo naturale molto efficace.
Esistono diverse tipologie di essenze che agiscono in maniera efficace per superare i momenti di stress, ansia e agitazione. In particolare, si possono usare gli oli essenziali orientali, agrumati e fioriti, per ritrovare uno stato di salute e benessere e affrontare la vita in modo positivo! Ma vediamo nel dettaglio quali sono le essenze del buonumore e come utilizzarle. Ormai siamo abituati al fatto che lo stress e la tensione facciano parte della nostra vita quotidiana: troppi impegni e preoccupazioni e a fine giornata ci ritroviamo con mal di testa e nervosismo.
1) LAVANDA: La lavanda è l’olio essenziale rilassante per eccellenza, molto utilizzato anche sui bambini per il suo profumo fresco, ma fiorito e le sue eccezionali proprietà aromaterapiche. L’essenza di lavanda è un rilassante che combatte gli stati di ansia e agitazione. Inoltre, vi aiuterà a curare il mal di testa da stress e l’insonnia. Non a caso, sono diffusi in commercio cuscini imbottiti di fiori di lavanda da mettere in camera da letto o nei lettini dei bambini.
2) ARANCIO: Come per gli altri agrumi, anche l’essenza di arancio si estrae per spremitura a freddo delle bucce dei frutti dell’arancio ed è un rimedio naturale ampiamente utilizzato in aromaterapia e cosmesi. Nello specifico, l’arancio dolce agisce a livello psico-emotivo come calmante e agevola il sonno e il rilassamento. L’arancio si usa spesso anche per favorire il sonno dei bambini, mettendo qualche goccia nel diffusore di essenze assieme alla lavanda.
3) CAMOMILLA ROMANA: Calma i nervi, favorisce il sonno e ne migliora anche la qualità. Da uno studio sugli animali è emerso che riduce il tempo necessario per addormentarsi.
4) LIMONE: L’olio essenziale di limone è molto diffuso e utilizzato per donare positività, ottimismo e buonumore. Il limone ha un profumo pungente e un po’ amaro che regala una sensazione di pulito e igiene. L’essenza di limone è molto versatile e può essere utilizzata in molti casi, sia per ottenere un beneficio aromaterapico che legato alla cosmesi o alla pulizia della casa. L’essenza di limone si associa agli altri agrumi, oppure ai fiori e alle spezie, proprio perchè smorza le note troppo dolci e speziate degli altri oli essenziali.
5) CANNELLA: L’olio essenziale di cannella è in assoluto una delle essenze più calde e avvolgenti, perfetta durante i mesi più freddi. Trasmette una sensazione di serenità perchè ricorda il calore delle feste natalizie e la famiglia. Questa essenza aiuta a ridurre lo stress grazie al suo aroma alimentare e aumenta la concentrazione. La cannella si sposa benissimo con gli agrumi.
6) MENTA: Antistress, se inalato, ha un effetto rinfrescante e rigenerante sulla psiche. Viene efficacemente impiegato per favorire la concentrazione durante lo studio per esami, o per migliorare il rendimento in ufficio. L’olio essenziale di menta svolge inoltre un’azione tonificante, utile in caso di affaticamento psico-fisico e problemi di tipo neurovegetativo, dovuti a stati di stress, come ansia, insonnia, depressione.
7) POMPELMO: Riequilibrante, se inalato, stimola e rivitalizza l’organismo, infondendo una nuova carica energetica. Favorisce la corretta funzionalità delle ghiandole endocrine (soprattutto l’ipotalamo) nella produzioni di ormoni regolatori delle funzioni primarie dell’organismo, come il ciclo sonno/veglia, fame/sazietà; e di quelli che intervengono sulla stabilità del tono dell’umore.
Per questa ragione è indicato nel trattamento della fame nervosa; nei cambi di stagione, per favorire l’adattamento dell’organismo ai mutamenti climatici; per superare il jet lag; nei periodi di esaurimento nervoso, ansia o forte stress dovuto a ritmi di vita squilibrati. Questa azione regolatrice del sistema ormonale ha anche come effetto l’aumento delle difese immunitarie.
8) LIMONE: Calmante, sulla psiche e sul sistema nervoso l’olio essenziale di limone, se inalato aiuta in caso di disturbi d’ansia, nervosismo che provoca mal di testa o insonnia e migliora la memoria. Previene blocchi del sistema nervoso simpatico, stimola funzioni del parasimpatico. Sostiene, infonde coraggio e determinazione. Quando si è costretti a subire oppressioni, persecuzioni e angherie di varia natura, aiuta a liberarsi da condizionamenti.
9) YLANG YLANG: L’ylang ylang è un fiore asiatico che cresce in luoghi di pace incontaminati. Il suo profumo è molto dolce e fiorito e va utilizzato in bassi dosaggi se non si vuole rischiare di avere un aroma troppo intenso. L’essenza di ylang ylang ha proprietà riequilibranti e armonizzanti della psiche ed è utile come antidepressivo. L’ylang ylang è un afrodisiaco, soprattutto per le donne perchè che esalta e valorizza la femminilità. L’ylang ylang si abbina agli agrumi che smorzano le note un po’ dolci del fiore, oppure ai legni.
10) BERGAMOTTO: Il bergamotto è un frutto invernale che cresce soprattutto nel Sud Italia ed definito proprio come l’essenza del buonumore grazie al suo profumo agrumato, leggermente dolce e fiorito che dona serenità e positività. Inoltre, aiuta la concentrazione ed è particolarmente adatto agli ambienti lavorativi e di studio. Il bergamotto è molto apprezzato anche dagli uomini, infatti è una delle essenze agrumate più usate per la composizione di profumi maschili. Il bergamotto può essere associato a tutti gli agrumi, anche come mix aromatico per l’ambiente della casa.
11) VETIVER: Il vetiver è una essenza orientale dal profumo molto intenso utile con anti-stress e calmante per gli stati emotivi di ansia. Il vetiver agisce anche sui disturbi psico-somatici donando armonia ed equilibrio. Questa essenza ha un profumo orientale secco e lievemente muschiato ed è particolarmente gradito agli uomini. Il vetiver si unisce molto bene alle essenze di fiori e ad altre

