O.E. BERGAMOTTO

L’olio essenziale di bergamotto viene estratto dalla buccia del frutto ed è originario della nostra Calabria. Ha un profumo fresco e dolce allo stesso tempo e lo trovo straordinario. Il suo utilizzo è indicato principalmente per donare gioia, per calmare e sedare, contro l’agitazione, la depressione e la paura. Lo amo particolarmente e lo abbino alla camomilla romana la sera prima di coricarmi. È indicato anche per le infezioni del tratto urinario, come analgesico e come antibatterico.

MENTE & CUORE: questo fantastico olio rende capaci di dare e ricevere amore, rinforza la fiducia in sé stessi, elimina i blocchi, aiuta a prendere decisioni con il cuore, porta luce anche nel buio più profondo

CORPO & VISO: ha una potente azione antisettica, antibatterica, cicatrizzante e deodorante, ottimo contro l’acne, l’esempio, psoriasi, punture d’insetto, contrasta la pelle grassa, diminuisce l’aria nell’intestino e i gonfiori.

CONSIGLI PER L’UTILIZZO: se siete nervosi o stressati assumete 2/3 gocce di o.e. in mezzo cucchiaino di zucchero o miele e bere un bel bicchiere di acqua. Se soffrite d’insonnia diffondete 2/3 gocce nell’ambiente. In caso di cistite assumete 2/3 gocce in un cucchiaino di miele e massaggiate il basso ventre con 3/4 gocce di olio essenziale in olio vettore. Per purificare l’aria diffondete nell’ambiente.

Che dire…. questo è uno dei miei oli preferiti. In casa non manca mai.

Volete saperne di più sull’utilizzo di questi magici oli? Non esitate a contattarci

ANTIPARASSITARIO PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE

Se anche tu, come noi, condividi la tua vita con un Amico a 4 zampe, sai bene quanto sia importante proteggerlo da insetti e parassiti che possono essere pericolosi per lui e per noi. E questo possiamo farlo seguendo due strade.: una chimica ( e non certo priva di pericoli e controindicazioni) e una naturale, al 100%. Noi qui, ovviamente, ti indichiamo la nostra scelta, quella completamente naturale, quella che risulta essere sicura per il tuo Amico peloso, e anche per tutta la tua Famiglia. Pensa solo ai collari di una famosa marca a rilascio continuo…. oltre ad emanare continuamente sostanze chimiche e potenzialmente neuro tossiche per il tuo Amico, pensa a quando magari lo accarezzi , o lo fanno i tuoi bambini….entriamo in contatto con sostanze che bene ben, certamente non fanno ( per dirne una, il principio attivo di vari antiparassitari è stato ritirato dall’utilizzo in agricoltura….). Un antiparassitario naturale, invece, ci permette di allontanare insetti e parassiti , può andare a lavorare anche su altri apsetti, anche a livello emozionale, sostiene il sitema immunitario e fa bene all’ambiente. Se poi autoproduciamo noi stessi il nostro antiparassitario, siamo cetrti di sapere cosa mettiamo sul nostro animale.

Vediamo ora la differenza tra REPELLENTE e INSETTICIDA. Il repellente ha una funzione bloccante, interferendo con il sistema olfattivo dell’insetto, impedisce che esso si nutra sul nostro animale e si allontana. L’insetticida invece ha come risultato la morte del parassita stesso.

QUALI SONO LE SOSTANZE NATUALI E I PRINCIPI ATTIVI REPELLENTE E INSETTICIDA:

  • GERANIOLO : blocca le vie aeree dei parassiti. L’olio contenente geraniolo può essere applicato esternamente sul manto e garantire protezione contro pulci, zecche e zanzare. Si trova in molte sostanze naturali, come citronella, geranio, eucalipto, lemongrass, ylang ylang
  • LINALOLO : ha una funzione insetticida, in quanto è un repellente naturale , ed è utilizzato nei prodotti industriali. Si trova in basilico, geranio, lavanda, ylang ylang, coriandolo e salvia sclarea.
  • gli Oli Essenziali ad azione repellente maggiormante utilizzati sono incenso, mirra, arborvitae, patchouli, cedarwood.
AMICI A 4 ZAMPE :: naturadamare

Ma come devo comporre il mio antiparassitario? Mi occorerranno O.E. contenenti geraniolo, O.E. contenenti linalolo, O.E. repellente, Olio di Neem e olio vettore. Le diluizioni sicure sono: per CANI occorre una concentrazione totale di O.E .da 5-50% ( per cuccioli e cani sotto gli 8 kg: diluire 2 gtt in 2 cucchiai (30 ml.= diluizione 0,25%)di olio vettore ); per GATTI occorre una concentrazione totale di O.E. da 3-7% ( per cuccioli e anziani dovremo mettere 1 gtt in 4 cucchiai (60 ml) di olio vettore; ad esempio. .

ESEMPIO DI RICETTA PER SPOT-ON (durata 2 settimane) CANE = In un flacone da 15 ml con contagocce diliuire 5 ml. di olio di cocco frazionato, 5 ml. di olio di Neem, 1 gtt. di O.E. lavanda, 1 gtt di O.E. citronella, 1 gtt di O.E. geranio e 1 gtt di O.E. incenso e vado a mettere, una goccia alla volta, tra il pelo su colonna vertebrale, sotto alle zampe e sulla pancia. GATTO = per gatti fino a 5 kg 1 gtt, massimo 2, a scelta tra gli oli menzionati in 20 ml di olio vettore. Dai 5 kg in su 1gtt, massimo 2 in 10 ml. di olio vettore, sempre in un flacone adatto con contagocce.

NB: Questo post ha scopo puramente divulgativo, non si intende curare, prevenire, diagnosticare o trattare alcuna malattia.

Per acquistare, per informazioni e semplici curiosità, contattaci: saremo felici di prenderti per mano e accompagnarti nel nostro aromatico e magico mondo!

STABILIAMO UN CONTATTO !!!!

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

WILD ORANGE (ARANCIO DOLCE)

Come per tutti gli oli essenziali di agrumi l’essenza viene estratta a freddo dalla buccia. Ha un profumo dolce, caldo, fruttato, brillante e vivo. Questa essenza trasmette calore, benessere e leggerezza; allevia le paure, calma , rilassa e rigenera. Utilissima in caso di disturbi del sonno, depressione, nervosismo e stress. Si combina bene con numerose Essenze sia di spezie (coriandolo,cannella, chiodi di garofano) che floreali (lavanda, ylang ylang, rosa, gelsomino, neroli). L’essenza viene estratta dagli aranceti della nostra meravigliosa Sicilia. L’arancio dolce viene utilizzato spesso anche in cosmesi per lenire e curare la pelle secca, infiammata e impura. Aiuta la pelle a mantenersi liscia, giovane e vellutata. Aiuta ad attivare la circolazione , disintossica e drena. Attenzione all’esposizione al sole in quanto fototossico.

Wild Orange

TriEase, Miscela Stagionale

Pin em TriEase® Softgels Seasonal Blend

Finalmente con il mese di maggio entriamo nel vivo della primavera: 🌷🌾🌿🌞 possiamo goderci il sole tiepido, i primi fiori, il cielo azzurro, le passeggiate …. certo, tutto bello, ma non per chi soffre di allergie ai pollini! Questo, se da un lato è un periodo bellissimo di rinascita e rifiorire , dall’altra è il momento in cui le persone allergiche iniziano a starnutire a ripetizione, a tossire, ad avere gli occhi rossi e pruriginosi…. una compagnia davvero poco simpatica, comunemente chiamata “raffreddore da fieno”, che viene scatenato dal polline delle graminacee.

Coronavirus allergia quali sono differenze?

Rimedi efficaci per l'allergia primaverile al polline

Il periodo delle allergie raggiunge il suo apice tra aprile e maggio, il momento in cui c’è la fioritura di alcune piante, come la graminacee. Chi soffre di allergie deve corerre ai ripari generalmente con farmaci da banco, e antistaminici. Un valido aiuto però può arrivare anche dalla Natura, ed ecco che doTERRA ci suggerisce la miscela stagionale TriEase.

DōTERRA TriEase Softgels | Essentially Sp'OILed for Life

Progettato per dare supporto durante i periodi di disagio stagionale, TriEase Softgels
riunisce le potenti proprietà degli oli essenziali per favorire il benessere quando arrivano
i disagi dovuti ai cambiamenti stagionali. TriEase combina tre degli oli essenziali più
potenti per il supporto di una sana funzionalità respiratoria: oli essenziali di limone, lavanda e menta piperita in parti uguali in capsule softgel comode da usare dalla
primavera all’autunno. Chi usa da tempo gli oli essenziali conosce bene la combinazione di olio di limone, lavanda e menta piperita, in quanto è una delle miscele fai-da-te più comuni.

  • l’olio essenziale di limone: Liberarsi dalle tossine può essere molto utile per proteggersi dalle minacce stagionali o ambientali: ecco perché TriEase Softgels include , noto per avere potenti proprietà detergenti che aiutano a purificare i sistemi del corpo, proteggendo il corpo da potenziali minacce durante tutto l’anno.
  • L’olio essenziale di lavanda è noto per i suoi effetti calmanti e riequilibranti e per i benefici sulla pelle. Durante le stagioni in cui le minacce sono particolarmente elevate, il tuo corpo ne trarrà beneficio dagli effetti calmanti che TriEase Softgels fornisce al corpo, sia internamente che esternamente.
  • L’olio essenziale di menta piperita favorisce l’apertura delle vie respiratorie.

Si possono preparare delle capsule contenenti due gocce di ognuno di questi oli, oppure usare le capsule già pronte di TriEase, soprattutto quando ci si trova fuori casa.
Come assumere TriEase?
Prendere da uno a due softgels al giorno, ai pasti, secondo necessità. Nei periodi in cui si ha maggiore disagio, si possono assumere ogni giorno.
Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o sotto
controllo medico, consultare il proprio medico. Conservare in luogo fresco e asciutto.


Bibliografia: doterra Blog
NB: Questo post ha scopo puramente divulgativo, non si intende curare, prevenire, diagnosticare o trattare alcuna malattia.

Per acquistare, per informazioni e semplici curiosità, contattaci: saremo felici di prenderti per mano e accompagnarti nel nostro aromatico e magico mondo!

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione!
Attenzione
Attenzione
Attenzione

TANGERINE

doTERRA Tangerine Essential Oil 15ml | Lazada

Il mandarino ha una lunga storia di utilizzo nella cultura cinese e nelle pratiche di salute erboristica. L’olio essenziale di mandarino supporta una digestione e un metabolismo sani se usato internamente. L’olio di mandarino ha un aroma dolce e pungente, simile ad altri oli di agrumi, che è edificante. L’olio di mandarino è noto per le sue proprietà purificanti e per il supporto di un sistema immunitario e respiratorio sano quando ingerito. Un’aggiunta popolare e saporita a dessert e bevande, dall’acqua ai frullati di frutta, il mandarino può essere utilizzato in qualsiasi ricetta che richieda agrumi.

In aromaterapia è considerato l’Olio dell’Allegria e della Creatività:
Le forti qualità positive del Tangerine possono risollevare dagli umori più cupi. Può
assistere quelle persone che si sentono tagliate fuori dalla leggerezza di cuore, spesso fin da piccoli. Aiuta a far sentire meno oberati dalle responsabilità, alzando le vibrazioni, incoraggiando ad essere creativi e spontanei. Spesso il lavoro, le responsabilità, i doveri fanno sentire sopraffatti, sfiniti a livello fisico e mentale, svuotati, Tangerine aiuta a ritrovare la gioia, il divertimento e l’inventiva per affrontare tutto in modo diverso, a ritrovare quell’abbondante energia creativa che è dentro ognuno, fin dall’infanzia, e a riscoprire quella spontaneità e giocosità perduta nel tempo.
Questo contenuto è a solo scopo informativo, in quanto non è destinato a diagnosticare,
trattare o curare alcuna malattia. Si consiglia di consultare un medico per affrontare
qualsiasi disturbo che si dovesse riscontrare.

Utilizzi:

  • Per energizzare e migliorare l’umore, metti una o due gocce di olio di mandarino nel palmo della mano, strofina insieme e metti una coppa sul naso e sulla bocca per 30 secondi o diffondi per tutta la stanza.
  • Aggiungere una o due gocce come condimento nelle ricette di torte e biscotti.
  • Applicare sui punti di flessione o sull’addome.Aggiungi una o due gocce di acqua, frullati, tè o limonata per aromatizzare.

Istruzioni per l’uso

Diffusione:  usa da tre a quattro gocce nel diffusore che preferisci.
Uso interno:  diluire una goccia in quattro once fluide di liquido.
Uso topico:  applicare una o due gocce sulla zona desiderata. Diluire con un olio vettore per ridurre al minimo la sensibilità della pelle.

STABILIAMO UN CONTATTO !!!

Per acquistare, per informazioni e semplici curiosità, contattaci: saremo felici di prenderti per mano e accompagnarti nel nostro aromatico e magico mondo!

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

MANDARINO ROSSO

Olio essenziale di Mandarino rosso | La via aromatica

Conosciuto anche come Tangor o Arancia del tempio, il mandarino rosso ha un aroma dolce e agrumato, simile a quello dell’arancia. L’olio esenziale di mandarino rosso proviene dal Brasile; e viene estratto dalla buccia del frutto maturo. 

Il mandarino rosso è rinomato per essere l’olio di agrumi più dolce e si combina bene con vari tipi di oli essenziali, in particolare con Neroli, Ylang Ylang, Frankincense e Mirra. 

La sua composizione chimica presenta un’alta percentuale di limonene e di un composto aromatico associato a cumino, pepe nero e zenzero: il gamma terpinene ( fino al 14%), che ha proprietà purificanti e detergenti. L’olio essenziale di mandarino rosso è quindi indicato da aggiungere  ai prodotti per la pulizia della pelle, soprattutto se vogliamo purificarla; e per la pulizia delle superfici. Mandarino rosso è quindi un’ottima scelta sia che tu voglia prenderti cura della tua pelle, sia che tu voglia creati un detergente fai da te naturale e profumato! Non ultimo, se poi lo utilizzi in diffusione, migliora il tuo umore, non male, no?

In aromaterapia l’olio essenziale di Mandarino Rosso è riconosciuto come l’olio della prospettiva fanciullesca: invita le persone a vedere la vita con gli occhi dei bambini; anche perchè, diaciamolo… a chi il mandarino non ricorda l’infanzia?  Può aiutare anche i genitori nel loro difficile compito, quando sconvolgimenti emotivi, stress e semplice stanchezza offuscano la gioia e la meraviglia che i bambini possono offrire. Il Mandarino Rosso rassicura che nonostante essere genitori possa essere molto impegnativo, e mai troppo facile, può essere anche molto gratificante. Inoltre ci incoraggia a ricordare l’innocenza dell’infanzia; ci fa accettare che le stagioni di vita cambiano e i bambini sono in continua evoluzione, apprendimento e crescita. Rassicura anche tutti coloro che sono sopraffatti dalle preoccupazioni, che la vita è ancora piena di momenti dolci che meritano di essere notati.

UTILIZZI:

  • Aggiungi 2-3 gocce al tuo detergente o toner per migliorarne le proprietà schiarenti.
  • Per uno Spray Purificante puoi aggiungere alcune gocce di Red Mandarin e Purify in uno spruzzino di acqua.
  • In diffusione al mattino per stimolare l’umore, tonificare e rinvigorire.
  • Aggiungi alcune gocce a una tazza di succo, tè o acqua per i benefici digestiviUsalo per aromatizzare l’acqua.
  • Aggiungilo al frullato mattutino o allo yogurt.
  • Utilizzalo per aromatizare piatti dolci e salati.

Questo contenuto è a solo scopo informativo e non è destinato a diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. Si consiglia di consultare un medico per affrontare specifici problemi di salute che potreste avere.

STABILIAMO UN CONTATTO!!!

Per acquistare, per informazioni e semplici curiosità, contattaci: saremo felici di prenderti per mano e accompagnarti nel nostro aromatico e magico mondo!

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Continua la promozione primaverile per le nuove iscrizioni!

Estesa fino al 15/5

Conosci qualcuno che vuole entrare a far parte di doTERRA? O proprio tu ci stai pensando da qualche tempo? Cogli questa bella occasione e approfitta dell’estensione della promozione primaverile, prorogata fino al 15 maggio 2021 o fino ad esaurimento scorte.

 Per ottenerla i nuovi iscritti possono registrarsi come Incaricato alle vendite o Clienti dal 1° al 15 maggio 2021 ed effettuare:

  • un ordine di iscrizione da 100 PV (Punti Valore) per ricevere Mandarino rosso (5 ml) IN OMAGGIO;
  • oppure
  • un ordine di iscrizione da 200 PV per ricevere Mandarino rosso (5 ml), Clementina (15 ml) e Lime (15 ml) IN OMAGGIO.

STABILIAMO UN CONTATTO!!!

Per acquistare, per informazioni e semplici curiosità, contattaci: saremo felici di prenderti per mano e accompagnarti nel nostro aromatico e magico mondo!

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

ARRIVA L’ESTATE… CELLULITE ADDIOOOO

La cellulite è un inestetismo che colpisce molte donne in particolare su glutei e interno cosce ma niente esclude che si possa trovare su braccia o altre zone del corpo.

È soprattutto quando si avvicina l’estate, e ci si deve scoprire di più, che le persone iniziano a preoccuparsi della pelle a buccia d’arancia e vogliono trovare un sistema semplice e veloce per eliminarla. Questo però non è il modo giusto di approcciarsi al problema.

Bisogna infatti stare sempre attenti e ai primi segni di comparsa della cellulite intervenire migliorando il proprio stile di vita (ad esempio facendo attività fisica ogni giorno o esercizi mirati) e la propria alimentazione (aumentando l’apporto di acqua, verdure crude, limitando il sale e bevande come caffè e tè, ecc).

affianco ad un lavoro di questo tipo si può pensare anche di sperimentare l’efficacia di alcuni oli essenziali contro la cellulite, sostanze concentrate che hanno il potere di stimolare la circolazione ed eliminare i ristagni di liquidi nella zona in cui vengono utilizzati. Vediamo allora quali sono i più efficaci Oli essenziali contro la cellulite.

Gli oli essenziali contro la cellulite più indicati sono il rosmarino, il ginepro, il cipresso, il pompelmo, la salvia e l’arancia. Conosciamoli meglio uno per uno.

Olio essenziale di Rosmarino: L’olio essenziale di rosmarino stimola il microcircolo e dunque può aiutare nel trattamento della cellulite. Serve poi a tonificare la pelle e mentre si procede ad un bagno o un massaggio con questa essenza il suo aroma agirà anche positivamente sull’umore. Il rosmarino contribuisce tra l’altro ad eliminare i ristagni linfatici, a sciogliere i grassi alleviando contemporaneamente eventuali dolori muscolari e/o articolari.

Olio essenziale di Ginepro: L’olio essenziale di ginepro, oltre che agire sul microcircolo, è in grado di eliminare i ristagni di liquidi, ottimo quindi per chi soffre di ritenzione idrica e cerca un rimedio naturale da sperimentare. Aiuta poi ad eliminare le tossine in eccesso ed è quindi anche una buona soluzione detox.

Olio essenziale di Cipresso: L’olio essenziale di cipresso è uno dei più consigliati in caso di ritenzione idrica o cellulite. Oltre ad aiutare a drenare i liquidi in eccesso, questa pianta stimola la circolazione e aiuta in caso di gonfiore o stanchezza delle gambe dato il suo effetto vasocostrittore.

Olio essenziale di Pompelmo: L’olio essenziale di pompelmo aiuta a tonificare le pelle, stimola la circolazione e attiva il metabolismo. Ha inoltre doti drenati e disintossicanti, se massaggiato correttamente sulla pelle insieme ad un olio vegetale contribuisce ad eliminare i ristagni di liquido e le tossine accumulate.

Olio essenziale di Salvia sclarea: La salvia è una pianta alleata del benessere femminile anche in caso di cellulite. L’olio essenziale di salvia è ideale per migliorare la circolazione locale e togliere i ristagni d’acqua su glutei, cosce, ecc. soprattutto se questi problemi sono dovuti a degli scompensi ormonali. La salvia è infatti un potente equilibrante del sistema ormonale femminile.

Olio essenziale di Arancia: L’olio essenziale di arancia è ottimo in caso di cellulite o ritenzione idrica. Anche in questo caso il suo effetto si evidenzia su circolazione, ristagno di liquidi, eliminazione delle tossine e tonificazione della pelle.

Altri oli essenziali utili contro la cellulite, che si possono miscelare a quelli sopra indicati, sono il limone, la lavanda e il geranio.

gli oli essenziali possono essere sfruttati contro la cellulite in due modi: effettuando bagni aromatici o massaggi sulle zone colpite dal problema. Il procedimento è uguale per tutti, indipendentemente dall’olio essenziale prescelto o dal mix che si vuole sperimentare.

 ✓ Bagno con oli essenziali anti-cellulite Se volete provare un bagno anticellulite con oli essenziali dovete utilizzare circa 8 gocce dell’essenza prescelta (o della combinazione che preferite) versandole in 1 o 2 cucchiai di sale (potete scegliere anche quello rosa dell’Himalaya) o bicarbonato. Sarebbe consigliabile però, per farli agire meglio, procedere alla rimozione della pelle morta subito prima di entrare nel bagno. Si può fare in maniera molto semplice spazzolando il corpo con un guanto o un’apposita spazzola. In questo modo, grazie anche al calore dell’acqua che apre i pori, gli oli essenziali potranno fare meglio il loro lavoro. Una volta all’interno della vasca godetevi il bagno per almeno 20 minuti durante i quali avete l’opportunità di massaggiare le zone dove è comparsa la cellulite in modo da promuovere la corretta circolazione e stimolare anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

✓ Massaggio con oli essenziali anti-cellulite Per quanto riguarda il massaggio, questo va sempre fatto utilizzando come base un olio vettore (ad esempio quello di olio di cocco frazionato) nel quale diluire le gocce di olio essenziale. Per 30 ml di olio vegetale servono circa 15 gocce di oli essenziali. Procedete poi al massaggio che va fatto per 10-15 minuti ogni giorno con movimenti circolari lenti ma decisi che vanno dal basso verso l’alto.

Avvertenze: Se è la prima volta che utilizzate gli oli essenziali fate attenzione. Anche quando diluiti possono scatenare reazioni indesiderate come rossori, prurito, ecc. Prima di utilizzarli su una zona estesa del corpo fate una prova su una piccola porzione di pelle per valutare la vostra tolleranza. Non usate mai (O utilizzateli con molta cautela) gli oli in gravidanza.

Oli per combattere ansia, stress, insonnia e depressione

Gli oli essenziali che agiscono sul buonumore e combattono lo stress sono rappresentati dagli agrumi che hanno la caratteristica di stimolare anche la concentrazione e l’intelletto, hanno un profumo fresco e di pulito e possono essere usati in molte situazioni. Poi, esistono gli oli essenziali fioriti che sono apprezzati soprattutto dalle donne, che si sentono in maggiore sintonia con questo tipo di fragranza. Infine, troviamo le essenze orientali che hanno un profumo penetrante e avvolgente e che hanno un effetto antidepressivo naturale molto efficace.

Esistono diverse tipologie di essenze che agiscono in maniera efficace per superare i momenti di stress, ansia e agitazione. In particolare, si possono usare gli oli essenziali orientali, agrumati e fioriti, per ritrovare uno stato di salute e benessere e affrontare la vita in modo positivo! Ma vediamo nel dettaglio quali sono le essenze del buonumore e come utilizzarle. Ormai siamo abituati al fatto che lo stress e la tensione facciano parte della nostra vita quotidiana: troppi impegni e preoccupazioni e a fine giornata ci ritroviamo con mal di testa e nervosismo.


1) LAVANDA: La lavanda è l’olio essenziale rilassante per eccellenza, molto utilizzato anche sui bambini per il suo profumo fresco, ma fiorito e le sue eccezionali proprietà aromaterapiche. L’essenza di lavanda è un rilassante che combatte gli stati di ansia e agitazione. Inoltre, vi aiuterà a curare il mal di testa da stress e l’insonnia. Non a caso, sono diffusi in commercio cuscini imbottiti di fiori di lavanda da mettere in camera da letto o nei lettini dei bambini.

2) ARANCIO: Come per gli altri agrumi, anche l’essenza di arancio si estrae per spremitura a freddo delle bucce dei frutti dell’arancio ed è un rimedio naturale ampiamente utilizzato in aromaterapia e cosmesi. Nello specifico, l’arancio dolce agisce a livello psico-emotivo come calmante e agevola il sonno e il rilassamento. L’arancio  si usa spesso anche per favorire il sonno dei bambini, mettendo qualche goccia nel diffusore di essenze assieme alla lavanda.

3) CAMOMILLA ROMANA: Calma i nervi, favorisce il sonno e ne migliora anche la qualità. Da uno studio sugli animali è emerso che riduce il tempo necessario per addormentarsi.

4) LIMONE: L’olio essenziale di limone è molto diffuso e utilizzato per donare positività, ottimismo e buonumore. Il limone ha un profumo pungente e un po’ amaro che regala una sensazione di pulito e igiene. L’essenza di limone è molto versatile e può essere utilizzata in molti casi, sia per ottenere un beneficio aromaterapico che legato alla cosmesi o alla pulizia della casa. L’essenza di limone si associa agli altri agrumi, oppure ai fiori e alle spezie, proprio perchè smorza le note troppo dolci e speziate degli altri oli essenziali.

5) CANNELLA: L’olio essenziale di cannella è in assoluto una delle essenze più calde e avvolgenti, perfetta durante i mesi più freddi. Trasmette una sensazione di serenità perchè ricorda il calore delle feste natalizie e la famiglia. Questa essenza aiuta a ridurre lo stress grazie al suo aroma alimentare e aumenta la concentrazione. La cannella si sposa benissimo con gli agrumi.

6) MENTA:  Antistress, se inalato, ha un effetto rinfrescante e rigenerante sulla psiche. Viene efficacemente impiegato per favorire la concentrazione durante lo studio per esami, o per migliorare il rendimento in ufficio. L’olio essenziale di menta svolge inoltre un’azione tonificante, utile in caso di affaticamento psico-fisico e problemi di tipo neurovegetativo, dovuti a stati di stress, come ansia, insonnia, depressione. 

7) POMPELMO: Riequilibrante, se inalato, stimola e rivitalizza l’organismo, infondendo una nuova carica energetica. Favorisce la corretta funzionalità delle ghiandole endocrine (soprattutto l’ipotalamo) nella produzioni di ormoni regolatori delle funzioni primarie dell’organismo, come il ciclo sonno/veglia, fame/sazietà; e di quelli che intervengono sulla stabilità del tono dell’umore.

Per questa ragione è  indicato nel trattamento della fame nervosa; nei cambi di stagione, per favorire l’adattamento dell’organismo ai mutamenti climatici; per superare il jet lag; nei periodi di esaurimento nervoso, ansia o forte stress dovuto a ritmi di vita squilibrati. Questa azione regolatrice del sistema ormonale ha anche come effetto l’aumento delle difese immunitarie.

8) LIMONE: Calmante, sulla psiche e sul sistema nervoso l’olio essenziale di limone, se inalato aiuta in caso di disturbi d’ansia, nervosismo che provoca mal di testa o insonnia e migliora la memoria. Previene blocchi del sistema nervoso simpatico, stimola funzioni del parasimpatico. Sostiene, infonde coraggio e determinazione. Quando si è costretti a subire oppressioni, persecuzioni e angherie di varia natura, aiuta a liberarsi da condizionamenti.

9) YLANG YLANG: L’ylang ylang è un fiore asiatico che cresce in luoghi di pace incontaminati. Il suo profumo è molto dolce e fiorito e va utilizzato in bassi dosaggi se non si vuole rischiare di avere un aroma troppo intenso. L’essenza di ylang ylang ha proprietà riequilibranti e armonizzanti della psiche ed è utile come antidepressivo. L’ylang ylang è un afrodisiaco, soprattutto per le donne perchè che esalta e valorizza la femminilità. L’ylang ylang si abbina agli agrumi che smorzano le note un po’ dolci del fiore, oppure ai legni.

10) BERGAMOTTO: Il bergamotto è un frutto invernale che cresce soprattutto nel Sud Italia ed definito proprio come l’essenza del buonumore grazie al suo profumo agrumato, leggermente dolce e fiorito che dona serenità e positività. Inoltre, aiuta la concentrazione ed è particolarmente adatto agli ambienti lavorativi e di studio. Il bergamotto è molto apprezzato anche dagli uomini, infatti è una delle essenze agrumate più usate per la composizione di profumi maschili. Il bergamotto può essere associato a tutti gli agrumi, anche come mix aromatico per l’ambiente della casa.


11) VETIVER: Il vetiver è una essenza orientale dal profumo molto intenso utile con anti-stress e calmante per gli stati emotivi di ansia. Il vetiver agisce anche sui disturbi psico-somatici donando armonia ed equilibrio. Questa essenza ha un profumo orientale secco e lievemente muschiato ed è particolarmente gradito agli uomini. Il vetiver si unisce molto bene alle essenze di fiori e ad altre


Zengest (miscela digestiva)

Ed ecco la presentazione dell’ultimo olio del kit home essential. Questa miscela contiene o.e. di zenzero, menta piperita, dragoncello, finocchio, coriandolo, cumino e anice. Questa miscela supporta l’apparato digerente. Si può usare in diffusione, topicamente e internamente. È utile in caso di mal di stomaco, gonfiori e dolori addominali (specialmente dopo pasti particolarmente pesanti), in caso di reflusso gastrico.

Questa miscela è disponibile anche in roll-on e in capsule.

– aggiungere alcune gocce in un po di acqua e prendere internamente oppure massaggiare delicatamente sullo stomaco prima di un viaggio un auto o in aereo per ridurre il mal d’auto

– utilizzare non appena di avvertono i primi segnali di indigestione o bruciore di stomaco

– utile in caso di parassiti intestinali

Questi sono solo alcuni possibili utilizzi di questa fantastica miscela.

Se volete conoscere più approfonditamente questi magici oli contattateci